Sono una persona che si occupa dei bisogni di altre persone.

Sono sempre stato il bambino dei perché. 

Senza una motivazione e una spiegazione logica nulla di quello che facevo aveva senso.

Credo derivi da questo la mia fissazione per i dati.

Da ragazzino, quando iniziai a praticare nuoto, scrivevo un diario dove appuntavo numero di vasche e tempi.

Stessa cosa facevo nelle escursioni con mio zio a cui devo l’amore per le montagne e la Valle d’Aosta.

Idem con la bici.

Ma fu con la pratica del bodybuilding che questa mia passione per numeri, domande e dati si sedimentò. E fu anche il periodo che mi lasciò le cicatrici più profonde.

Era il periodo post Schwarzenegger e Lou Ferrigno. Un periodo ancora pioneristico dove c’erano tante domande, poche risposte e spesso poco buon senso. 

Un periodo in cui mi sono sentito confuso e dove le indicazioni degli allenatori avevano sempre un pezzo mancante. Un periodo in cui ho avuto il dubbio di non possedere le qualità fisiche necessarie.

Insomma: un periodo in cui sembrava di stare nella giungla, in cui ho vissuto esperienze non sempre positive ma che mi permettono di ricordare e conoscere alcuni aspetti delle persone che si rivolgono a me, unendo alla conoscenza le esperienze vissute.

Così ho cominciato a studiare per capire, per progettare piani di allenamento, per monitorare e ricondurre la mia attività sportiva a numeri e grafici.

E ormai ho acquisito conoscenze e ho fatto abbastanza esperienza per dire: “Ho capito, e so come fare ad aiutare chi si rivolge a me.”

Chi sono?

Sono una persona che si occupa dei bisogni di altre persone.

Sono un consulente biologico.

Sono un allenatore specializzato nel fitness che adopera profilazioni  avanzate e metodi di allenamento di nuova generazione.

Sono un preparatore atletico che studia i modelli di prestazione e profila gli  atleti con tecnologie avanzate così per farli arrivare al top di forma in ogni tipologia di sport.

Sono uno specialista di anti-aging.

Credo nella collaborazione con colleghi e specialisti di ogni settore. Da quello nutrizionale a quello chinesiologico, osteopatico, psicologico e di rieducazione funzionale o riabilitativo. E mi affido a loro in moltissimi dei miei interventi.

Credo nell’età biologica e non dò nessun peso a quella cronologica.

Raccolgo da anni numerose informazioni e trend sulle persone che mi permettono di correggere, modificare e, in alcuni casi, smentire curve di invecchiamento e modelli di vita salutistici ma non salutari.

Mi occupo anche di ricerca e sviluppo nel settore delle scienze motorie e negli anni ho collaborato con società come ELAV, Polar e Hosand.

Sono innamorato dell’insegnamento perché negli occhi di chi vuole apprendere riconosco i miei e perché insegnare mi permette d’imparare. 

Per questo mi impegno con passione a passare le mie scoperte e la mia esperienza alle nuove leve del settore con corsi e tirocini.

Sono Giovanni Sicari, una persona che si occupa dei bisogni delle altre persone.

Test con metabolimetro su tapis roulant al Giovanni Sicari performance studio

Il mio curriculm in breve:

  • Personal trainer;
  • Preparatore atletico sportivo;
  • Consulente dei gruppi sportivi:
    • NEW FIT ROMA
    • LUNGOTEVERE FITNESS ROMA
    • FIT CLUB ROMA
    • HEAVEN SPORTING CLUB ROMA
    • CIRCOLO PIAZZANO – NOVARA
    • GYM’S – GALLARATE
    • FORUM SPORT CENTER ROMA
    • JUVENIA ROMA
    • WSA  WORLD SOCCER AGENCY
  • 2013 – delegato regionale ELAV per il lazio;
  • Dal 2014 Formatore e docente di prima fascia;
  • 2022 – DATAFIT in collaborazione con l’Università del Piemonte orientale- responsabile tecnico- scientifico per conto di una società satellite al gruppo DATAFIT per il progetto di ricerca su “effetti dell’attività di Nordic Walking su soggetti sedentari e non e integrazione di esercizio fisico”.
  • 2022- THD – Consulente tecnico scientifico per il progetto di Start Up di un modello di piattaforma sulla raccolta dati biologici-fisiologici rivolta alla prevenzione della salute e alla gestione avanzata dell’esercizio fisico in ambito fitness, sportivo e di corporate aziendale.